Carattere
Il Birmano è un gatto casalingo, amante della casa, della comodita’, della vita regolare, è costante nelle sue abitudini e negli affetti. Fedele e affettuoso, con il suo padrone coltiva un rapporto speciale, ha un bisogno costante delle sue attenzioni e dimostrazioni d’affetto.
È un gatto socievole ed equilibrato, che gradisce la compagnia di altri animali domestici. Il suo amore per il gioco e il suo desiderio di rapporto costante con l’uomo, lo induce a superare l’istintiva diffidenza di ogni felino nei confronti dei bambini, di cui diventa compagno inseparabile. Si addice anche alle persone anziane o a chi passa molte ore a casa. Se al contrario si passano molte ore fuori casa si dovrà pensare a un eventuale amico di gioco per non farlo sentire troppo solo. Per il suo carattere tranquillo,il birmano si adatta bene anche in luoghi diversi dal suo habitat abituale, come alberghi, seconde case, tollera benissimo anche i viaggi e gli spostamenti in automobile.
È un gatto vivace e curioso nei suoi giochi anche da adulto
Difficile sarà non affezionarsi a un birmano, con i suoi occhi blu profondo e il suo carattere dolce ed esuberante diventerà presto un meraviglioso amico con cui condividere momenti di grande gioia.